Tour de France Femmes 2023, Liane Lippert: “Aspettavo da tanto una vittoria del genere. Sento di avere svoltato”

Liane Lippert si è tolta oggi la soddisfazione di vincere la prima tappa in carriera al Tour de France Femmes 2023. L’atleta della Movistar ha anticipato in volata sul traguardo di Mauriac la Maglia Gialla, Lotte Kopecky, rallentata da una foratura, e l’azzurra Silvia Persico, portandosi a casa un risultato che ne certifica la crescita fatta segnare nel corso di questa stagione che l’aveva già vista ben figurare in alcune volate al Giro d’Italia Donne.

“È davvero speciale. Aspettavo da tanto una vittoria del genere. Ho vinto i campionati nazionali ma vincere in una gara come questa significa molto per me. Mi sento come se ora avessi avuto una svolta e posso continuare a vincere. Non ci credevo, nemmeno quando ho tagliato il traguardo. Sapevamo che questa era una delle tappe più difficili. C’è stata una fuga e il gruppo si è riunito per la salita finale. Le ragazze mi hanno messo in una buona posizione. Mi sentivo davvero bene, avevo il controllo e penso di aver fatto un buon sprint“, ha raccontato a fine tappa.

Ed è appunto il gioco di squadra ad avere avuto un ruolo fondamentale: “È fantastico essere al fianco di Annemiek (van Vleuten). Penso anche che mi tolga la pressione anche se siamo diverse, io sono più esplosiva, mentre lei è più interessata alle salite lunghe. Vado bene in salita ma non sono una da classifica generale. La mia prossima ambizione è vincere le classiche. Quando siamo arrivati qui, sapevamo tutti che il grande obiettivo è vincere la classifica generale con Annemiek. A volte significa che non possiamo giocarci appieno le nostre carte ma otteniamo la nostra ricompensa quando saliamo tutti sul podio come abbiamo fatto alla fine del Giro. Sono grata alla squadra per avermi dato questa possibilità“, ha quindi concluso.

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio